DVR e Valutazione Rischi

   

Il Documento Valutazione Rischi (DVR) come richiesto dall’art 28 sez II D.lgs 81/08 rappresenta il punto di partenza per qualsiasi società che intende tutelare i propri lavoratori durante lo svolgimento dell'attività lavorativa. La valutazione dei rischi è un obbligo indelegabile da parte del Datore di Lavoro. Si tratta, quindi, di un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede dell'azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro.

GEST EDIL in collaborazione con il datore di lavoro, l’ RSPP (se diverso dal Datore di lavoro) e il Medico competente, effettuerà la valutazione dei rischi aziendali e la compilazione del documento, previa consultazione del RLS/RLST, tenendo conto di tutte le informazioni in suo possesso ed eventualmente di quelle derivanti da segnalazioni dei lavoratori, secondo i passi di seguito riportati:

  • Sopralluogo Preventivo e check up iniziale
  • Sopralluogo presso i luoghi di lavoro dell’azienda
  • Descrizione dell'azienda, del ciclo lavorativo e delle mansioni
  • Identificazione dei pericoli e dei rischi presenti in azienda
  • Valutazione dei rischi associati ai pericoli identificati e individuazione delle misure di prevenzione e protezione attuate in relazione alle singole fasi di lavoro e all’attrezzatura utilizzata
  • Definizione del programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza
  • Elaborazione, consegna e spiegazione del documento alle figure della sicurezza aziendale

Lo studio grazie alla possibilità di avere tutta la strumentazione di proprietà effettua:

VALUTAZIONE DI ESPOSIZIONE A RUMORE

VALUTAZIONE ESPOSIZIONE A VIBRAZIONE

VALUTAZIONE ESPOSIZIONE RISCHIO CHIMICO

VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO

VALUTAZIONE MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

E molte altre ancora.